Illuminazione LED dimmerabile

Un impianto di illuminazione LED dimmerabile permette di ottenere il corretto equilibrio tra illuminazione naturale e illuminazione artificiale.

Attraverso la regolazione della luminosità emessa dalla sorgente artificiale si raggiunge un livello di illuminazione tale da assicurare il comfort visivo, la sicurezza e le prestazioni lavorative, nel rispetto delle normative vigenti e delle specifiche richieste dal consumatore.

In ambito industriale e commerciale, l’illuminazione LED assume un ruolo di notevole rilievo, grazie al risparmio, in termini di consumi, rispetto alle più tradizionali fonti di illuminazione ad incandescenza e alogene. Un altro aspetto rilevante è la lunga durata dei corpi illuminanti a LED e, di conseguenza, il minor livello di manutenzione del prodotto.

Dinema Lighting offre soluzioni di illuminazione LED dimmerabile realizzate tramite l’utilizzo di un software studiato per rendere la regolazione della luminosità funzionale alle esigenze del consumatore.

Tale strumento trova particolare applicazione in diversi contesti lavorativi, industriali e commerciali, luoghi in cui il tema dell’illuminazione è strettamente regolato da specifiche normative.

Il “Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” (D.M. 81/2008) recita infatti: “Ogni luogo di lavoro deve disporre di sufficiente luce naturale (salvo che non si tratti di sotterranei) e, in qualsiasi caso, tutti i locali devono essere dotati di dispositivi che consentano un’illuminazione artificiale adeguata a salvaguardare la sicurezza, la salute e il benessere dei lavoratori”.

In quest’ottica si evince che, una corretta illuminazione sul luogo di lavoro, oltre a tutelare la sicurezza dei lavoratori, consente di salvaguardare la salute dei propri dipendenti e porta ad una maggiore efficienza e produttività.

 

Dinema Lighting: illuminazione LED dimmerabile per grandi superfici

Dinema Lighting si occupa di illuminazione LED dimmerabile, forte della tecnologia che caratterizza da oltre 40 anni l’azienda Dinema Electronics.

 

illuminazione led dimmerabile

 

Ogni corpo illuminante, studiato per diverse tipologie di applicazione, può essere dotato di una scheda elettronica che garantisce funzionalità avanzate di dimming e una gestione intelligente dell’illuminazione.

Il know-how, derivato dall’esperienza nel settore dell’elettronica, ha permesso di lanciare sul mercato lampade LED dotate di una tecnologia atta a garantire la regolazione dell’illuminazione attraverso l’utilizzo di un software dedicato.

Dinema Lighting propone, all’interno della propria ampiezza di gamma, molteplici soluzioni in grado di soddisfare le esigenze in diversi contesti di utilizzo nei quali l’illuminazione LED dimmerabile trova applicazione.

Tra i benefici di un’illuminazione LED dimmerabile è possibile citare:

  • L’ottimizzazione dell’intensità luminosa.
  • La possibilità di schedulare e pianificare programmi per la gestione dei fari e della luminosità, in funzione degli ambienti e delle esigenze lavorative.
  • L’incremento della durata dei corpi illuminanti, grazie ad un utilizzo ottimizzato e al controllo delle temperature in gioco.
  • La riduzione dei consumi energetici.
  • La riduzione dell’impatto ambientale.

 

D-Morse: gestione intelligente dell’illuminazione

D-Morse è il sistema sviluppato da Dinema Lighting per gestire in modo intelligente l’illuminazione LED dimmerabile negli ambienti industriali, ma anche all’interno di realtà differenti quali uffici, parcheggi, strutture ospedaliere e centri commerciali.

All’interno dei corpi illuminanti Dinema Lighting è installata una scheda elettronica che permette di ottenere un sistema di illuminazione LED dimmerabile grazie al trasferimento d’informazioni tra sensori che rilevano il livello di luminosità e una scheda elettronica che regola la luminosità dei corpi illuminanti.

Le varie parti del sistema sono messe in comunicazione tramite il software D-Morse.

La regolazione della luminosità, attraverso il sistema D-Morse, rende il procedimento più preciso e rapido:

  • Più preciso, perché il sensore inserito nell’ambiente in cui è installato un gruppo di lampade rileva il valore di luminosità presente nell’area consentendo il dimming in funzione del valore letto.
  • Più rapido, perché consente di gestire grandi aree in cui sono installati diversi corpi illuminanti attraverso la gestione per gruppi.

Come accennato in precedenza, il sistema D-Morse di Dinema Lighting permette l’installazione di un sensore di luminosità per ogni gruppo di lampade, il quale, misurando la quantità di luce presente nei vari momenti della giornata, invia attraverso protocolli wireless al gateway del sistema D-Morse le informazioni necessarie per regolare la luminosità emessa dai corpi illuminanti.

In questo modo le sorgenti luminose produrranno una quantità di luce tale da ottenere un livello d’illuminazione conforme alle esigenze del consumatore.

Un utilizzo intelligente dell’illuminazione LED dimmerabile si traduce quindi in concreti benefici su temi sensibili per aziende e attività commerciali.

 

D-Morse e illuminazione a led: i vantaggi della gestione intelligente

Un sistema di illuminazione LED dimmerabile porta notevoli vantaggi e benefici a realtà industriali e commerciali:

  • Ottimizzazione dell’intensità luminosa al fine di ottenere condizioni di lavoro ideali in funzione dell’ambiente lavorativo considerato.
  • Risparmio economico dato da un consumo nettamente inferiore dei LED, a pari intensità luminosa, rispetto agli impianti meno recenti e alle sorgenti luminose tradizionali.
  • Programmazione oraria/giornaliera/stagionale.
  • Mantenimento del flusso luminoso statuito per oltre 50.000 ore (70%: 50.000 h).
  • Minori spese di manutenzione grazie alla durata dei LED, nettamente superiore rispetto alle altre tecnologie e sorgenti luminose; un impianto di illuminazione LED dimmerabile può durare anche 20 volte di più rispetto ad impianti più obsoleti.

Prediligere un sistema di illuminazione LED dimmerabile è divenuta ormai la scelta più corretta da compiere per i numerosi benefici che ne derivano, soprattutto in termini di risparmio energetico ed economico.

DINEMA SPA

Via S. Polo 183 - 25124 Brescia (Italia)
Tel. +39 030 2300492 - Fax +39 030 2300833
Email mk.lighting@dinema.it

Illuminazione LED intelligente
GRANDI SUPERFICI e GRANDI VOLUMI.

Grande potenza, bassi consumi.

© 2019 DINEMA SPA   |   P.IVA 00292820172   |   tags   |   Web by Vittoria